PRESTAZIONI EDUCATIVE-DIDATTICO FORMATIVE: OBIETTIVI E FINALITA’

Tutte le attività ed iniziative promosse da Smile ampliano l’offerta formativa degli studenti italiani attraverso l’organizzazione di iniziative culturali e linguistiche.
Esse sono finalizzate ad aumentare il numero e la qualità degli scambi culturali tra giovani diplomati/laureati della comunità europea, utilizzando la loro esperienza conseguita nel corso di studi, e studenti di enti pubblici, di scuole pubbliche e private italiane ed associazioni.

Le singole proposte Smile ed i relativi obiettivi sono:

1. Smile Theatre
• Sviluppo ed approfondimento delle conoscenze culturali e delle competenze linguistiche di studenti delle scuole italiane attraverso l’organizzazione di progetti didattici che comprendono spettacolo con giovani attori professionisti madrelingua, laboratori in lingua ad esso collegati, testo della commedia con schede operative di lavoro, supporto audio e locandina pubblicitaria.
Vai alla pagina Smile Theatre

2. Smile&Drama
• Arricchimento del bagaglio linguistico/comunicativo degli studenti della scuola pubblica e privata italiana, organizzando progetti didattici, tenuti da attrici madrelingua, che potenzino la capacità espressiva e comunicativa in lingua attraverso mirate attività di drammatizzazione.
Vai alla pagina Smile&Drama

3. Smilesmile
• Organizzare interventi di approccio alle lingue e alle culture europee mediante attività formative e didattiche per alunni della scuola materna e prime classi della scuola primaria.
Vai alla pagina SmileSmile

4. Smile Days
• Organizzare progetti educativi per conto di enti pubblici, scuole pubbliche e private ed associazioni fornendo prestazioni educative, didattiche e formative in centri estivi per bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado attraverso l’uso delle lingue straniere, collaborando con tutor ed attori madrelingua provenienti dalle migliori Università europee.
Vai alla pagina Smile Days

5. Borse di studio
• Mettere a disposizione borse di studio per scuole/classi che abbiano organizzato lavori di qualità inerenti alle attività proposte da Smile secondo una graduatoria di merito.

6. Concorsi
• Organizzare concorsi a premio per scuole/classi che, dopo aver aderito alle iniziative proposte da Smile, abbiano eseguito lavori di approfondimento realizzati dagli studenti, in ambito scolastico con la supervisione dell’insegnante di L2.